
Via Bruno Buozzi 6
Casale M.to (AL)
15033 Italia
P.IVA 02729800066
DOTT. MASSIMO CAPOZZA
Mental Coach
“Nel corso degli anni mi sono appassionato sempre più alla parte “mentale” della gestione dell’atleta, discutendo una tesi per la Federazione Italiana Di Atletica Leggera sulla “gestione dell’ansia e dello stress nel velocista di alto livello”, e infine diventando mental coach.
Il coaching è un processo di sviluppo delle capacità, risorse e competenze di una persona gestito da un professionista qualificato (coach), attraverso tecniche finalizzate ad aumentare la concentrazione e capacità di focalizzarsi su ciò di cui realmente c’è necessità. Tra il mental coach e la persona seguita c’è l’individuazione degli ambiti di potenziale crescita e la definizione di un programma finalizzato al raggiungimento di obiettivi personali o professionali.
Questa è la definizione tecnica; di fatto io sono uno che insegna agli altri a guardare le cose da punti vista differenti, proprio perché vedo le cose in maniera oggettiva e non ne sono coinvolto.
Non sono uno psicologo e neanche un mago o uno sciamano.. cerco di trovare le giuste motivazioni per il raggiungimento di un obiettivo o semplicemente per aumentare la capacità di concentrazione quando magari si è stanchi o si hanno distrazioni.
Io sono semplicemente uno che ci “è passato prima” perché ero un atleta professionista e conosco le problematiche connesse alla capacità di concentrazione e gestione dello stress, ansia, paure.”
Via Bruno Buozzi 6
Casale M.to (AL)
15033 Italia
P.IVA 02729800066